Perché mi succedono sempre le stesse cose?

Pubblicato il 11 giugno 2025 alle ore 10:00

Quante volte ci siamo fatti questa domanda, dando la colpa alla sfortuna, al destino, al karma e chi più ne ha più ne metta!

In realtà la risposta è molto più semplice anche se non ci rende felici prenderne atto: ci succedono sempre le stesse cose perché –inconsciamente – mettiamo sempre in piedi lo stesso “teatrino”.

Qualcuno, forse Albert Einstein, una volta disse che la follia è fare sempre le stesse scelte aspettandosi risultati diversi. 

Questo concetto indica come sia necessario cambiare le proprie azioni perché, ovviamente, ripetere gli stessi comportamenti porta agli stessi risultati. Non importa stravolgere completamente la propria vita però è necessario uscire un pochino dalla propria comfort zone e sperimentare nuove soluzioni

Basta davvero qualcosa di piccolissimo per iniziare, come fare un’altra strada per andare al lavoro o assaggiare un piatto diverso da quello che cuciniamo di solito…è probabile che ci piaccia così tanto da indurci a sperimentare anche in altri aspetti della vita.
Cerchiamo quindi di identificare quali sono le scelte che abitualmente facciamo e perché.
E analizzando i risultati, proviamo a capire cosa stiamo ottenendo da queste scelte e se sono in linea con i nostri obiettivi.

Cerchiamo di definire i nostri obiettivi con chiarezza; proviamo poi a sperimentare alternative in modo consapevole e con una mente aperta, valutando dai risultati cosa funziona e cosa no e adattando le nostre scelte di conseguenza.
Ripetere gli stessi errori senza imparare da essi impedisce il miglioramento e il raggiungimento di nuovi obiettivi perché l'incapacità di adattarsi e cambiare porta alla stagnazione, sia a livello personale che professionale, inoltre la ripetizione di azioni infruttuose può portare a frustrazione e demotivazione. 

Quindi un po’ di coraggio e via! Sperimentiamo e lasciamoci stupire dalle novità!

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.